La fase di progettazione, installazione e sviluppo della rete wireless a livello comunale e intercomunale è tra gli approcci più importanti per il buon funzionamento delle connessioni.
Il progetto viene realizzato attraverso un sistema terrestre che, via etere, trasporti la banda internet fino ai comuni da coprire. In questi ultimi si installano ripetitori di segnale (ponti radio) che permettono di coprire il territorio con i servizi Internet a banda larga.
Per raggiungere gli utenti finali, ci si affida ad avanzati dispositivi elettronici in tecnologia Wireless (senza fili), denominati Access Point. Questi rilanceranno il segnale internet via etere in modo da permettere l’accesso ad Internet a banda larga in un raggio molto ampio.
L’impatto ambientale di una installazione di questo tipo è pressoché NULLO. Le installazioni Wi-Fi lavorano sotto i 100milliwatt, mentre il segnale “catturato” dai Client Wireless, posizionato presso i punti in cui “trasportare” internet possono trovarsi mediamente in un raggio di circa 18 Km dagli Access Point.