Il nostro servizio DNS con la funzione Parental Control
La nuova normativa AGCOM, in materia di sicurezza informatica denominata: DNS Parental Control, rappresenta un importante passo avanti nella protezione dei minori dalla visualizzazione di contenuti potenzialmente pericolosi e inappropriati durante la navigazione su internet.
Grazie ai DNS con funzione Parental Control forniti dalla Consulsat, infatti, è possibile effettuare un filtraggio dei contenuti, bloccando l’accesso a siti web che presentano contenuti vietati ai minori di 18 anni, inneggianti il razzismo o istigazione a comportamenti violenti e simili.
Ma non solo, tali DNS offrono anche una maggiore sicurezza durante la navigazione su internet, filtrando automaticamente anche i siti che potrebbero contenere malware o altri pericoli per la sicurezza del computer o del dispositivo utilizzato.
Come funziona il sistema di filtraggio DNS con la funzione Parental Control
Il sistema di filtraggio dei DNS con la funzione Parental Control è complesso e si avvale, nel nostro caso, della migliore tecnologia.
Il funzionamento si basa su appositi server DNS forniti dalla Consulsat, i quali effettuano una verifica del sito web richiesto dal browser dell’utente, confrontandolo con una lista di siti potenzialmente pericolosi o inappropriati, costamene aggiornati.
Se il sito web richiesto corrisponde ad uno di questi siti, il DNS lo blocca automaticamente, impedendone l’accesso.
In questo modo, è possibile garantire una navigazione più sicura e controllata per i minori che utilizzano internet, senza dover dipendere esclusivamente dalla supervisione diretta dei genitori o dei tutori.
Noi abbiamo esteso e potenziato quanto indicato dall’AGCOM in materia di sicurezza e navigazione dei minori.
Grazie al servizio DNS Parental Control, vogliamo dare non solo seguito alle indicazioni fornite AGCOM in materia di protezione dei minori, ma estenderlo anche a tutti coloro vogliono avere maggiore sicurezza durante la navigazione.
Come utilizzare il nostro servizio Consulsat DNS Parental Control
Vi sono ben tre possibilità di utilizzo
1) Se la connessione è intestata ad un minore, la sua navigazione viene automaticamente protetta dai nostri server DNS con la funzione di Parental Control.
2) Per tutte le altre tipologie di connessioni, aziendali o private, ogni nostro cliente può arbitrariamente decidere di utilizzare i nostri DNS con la funzione di Parental Control impostando come server DNS i seguenti:
DNS 1: 193.56.200.68 – DNS Parental Control primario
DNS 2: 193.56.200.69 – DNS Parental Control secondario
In cosa sono diversi i DNS con la funzione di Parental Control della Consulsat
Utilizzando i DNS con la funzione con la funzione di Parental Control saranno automaticamente filtrati i siti web catalogati come:
vietati ai minori di 18 anni, di qualunque tipo
classificati come violenti;
classificati come inneggianti al razzismo;
classificati come pericolosi per la salute altrui;
Tutti siti classificati come virus e malware e phishing
Dove è possibile attivare il DNS con la funzione di Parental Control di Consulsat
Anche qui offriamo ben tre modalità di utilizzo:
Per le connettività intestate a minori, tali DNS sono automaticamente impostati dalla Consulsat, senza possibilità di modifica;
Possono essere impostati come parametri DNS in locale sui dispositivi desktop (Pc, Portatili,ecc…) o sugli smartphone, in questo modo è possibile personalizzare per singolo dispositivo il livello di protezione. Ad esempio per gli adulti presenti in casa è possibile utilizzare i normali DNS, mentre per i minori o per i dispositivi dove vi sono informazioni riservate, dove è quindi necessaria maggiore sicurezza è possibile impostare i dns Parental Control della Consulsat.
E’ possibile farlo per tutti i dispositivi connessi alla nostra rete, impostandoli sul router internet utilizzato. Se il router è stato fornito dalla Consulsat, tale operazione può essere richiesta al nostro servizio assistenza da remoto.
Quali sono i vantaggi dei DNS Parental Control forniti dalla Consulsat rispetto ad altre soluzioni di filtraggio?
In primo luogo, la facilità d’uso: grazie alla semplicità di configurazione dei DNS, è possibile attivare il filtro dei contenuti in pochi minuti, senza dover installare software aggiuntivi o effettuare complicati settaggi.
Perché la funzione di Parental Control è anche sicura?
I DNS filtranti bloccano l’accesso ai siti classificati come siti malevoli. Pertanto siti web compromessi, con virus o sistemi per catturare password riservate dei navigatori vengono inibiti dal nostro sistema di filtraggio.
Il servizio è gratuito?
Assolutamente si, pur essendo onerosa l’attivazione di tale servizio, indipendentemente dalle regole AGCOM, riteniamo che la navigazione internet vada protetta per tutti i nostri clienti aziendali e privati. Pertanto per tutti i nostri clienti l’utilizzo dei DNS con la funzione Parental Control è gratuita.
RIEPILOGO DNS CONSULSAT (utilizzabile solo dai nostri clienti):
193.56.200.66 – DNS primario (senza filtri)
193.56.200.67 – DNS secondario (senza filtri)
193.56.200.68 – DNS Parental Control primario
193.56.200.69 – DNS Parental Control secondario
Riferimenti normativi sulla delibera DNS Parental Control dell’AGCOM
Articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”.